TIME


Serie TIME 2009-2012

La serie TIME nasce dalla inattesa convergenza tra gli studi di economia e la pittura e si sviluppa in un terreno inesplorato che favorisce la realizzazione di composizioni inaspettate. I dipinti ritraggono la condizione dell'individuo in rapporto agli eventi della crisi economico-finanziaria, realizzando immagini iconografiche che lo vedono impegnato nel suo iniziatico e personale esercizio acrobatico ad affrontare tutte le sfide del quotidiano. Sempre in rapporto con linee grafiche di sospensioni esistenziali, spirali di numeri e formule esoteriche, cerca ogni giorno il suo baricentro antigravitazionale per allargare le fila di un tripudio di acrobati non dichiarati: la figura del funambolo circense diviene così il modello dell'acrobata economico-esistenziale. 
I dipinti sono attraversati da precise stratificazioni simboliche, criptiche e numeriche fino alla 217 esima serie di Fibonacci (senza soluzione di continuità). La scelta coloristica è impattante e la tecnica una dosata mescolanza di soluzioni pittoriche.
Il primo dipinto che ha dato il via alla serie è liberamente ispirato al libro Prevedibile e Inevitabile di Francesco Carbone (usemlab.com

La serie è sold out.
____


"Siamo effettivamente sprofondati nella luce dubbia di un singolare disorientamento. Nella luce dubbia e cinica di un illuminismo incredulo spunta un singolare sentimento di atemporalità, febbrile e titubante, intraprendente e fiacco, preso tra cose, storicamente alienato e privo di attese future. "Domani" non è una parola, è un impasto ambiguo di trascurabilità e catastrofe probabile".
Peter Sloterdijk - Critica della ragion cinica



1. ''TIME - PREVEDIBILE INEVITABILE'', olio e foglia oro su tela (80x120) 2010. (Collezione privata)























"Nella finanza moderna, si tratta di lasciar valere nella sua dimensione massima la distanza che, a un tempo, separa e unisce un’economia sana, reale e pensante e ciò che, dell’economia, si radica nell'azzardo e nella follia; la finanza contemporanea (ed è per questo che essa non è tanto un’evidenza scoperta quanto un compito incessante che deve essere sempre ripreso) deve percorrere, duplicare e riattivare in forma esplicita l’articolazione dell’economia reale su ciò che in essa, intorno ad essa, viene reso virtuale (numeri infiniti dei derivati, dei debiti pubblici e privati) cioè di una natura che sottomette, domina, ed è estranea all'economia reale e che tuttavia non è, per questo fatto, un dominio esterno insuperabile. In tale forma, la finanza contemporanea non sarà, pertanto, l’improvvisa scoperta illuminante che ogni fase economica è dettata dal modello della crescita infinita, ma l’interrogazione sempre ripresa al fine di sapere come l’economia possa abitare il puro azzardo morale e sia tuttavia vicinissima alla sua forma sana. La finanza moderna riconduce l’intero senso della vita all'economia reale, ma ramificando il senso esistenziale dell’economia fin dentro la nervatura inerte dell’azzardo economico."
Michel Serres - Le origini della geometria



2. ''Dittico, TIME - FIGURE'', olio e foglia oro su tela (80x100 x pannello) 2010. (Collezione privata)




























"Dove c'è pericolo, cresce anche ciò che salva." Friedrich Hölderlin, cit. in Martin Heidegger, La questione della tecnica


3. ''TIME - VORTICE'', olio e foglia oro su tela (150x50) 2010. (Collezione privata)












"La fine giunse nel 1637. Il crollo dei prezzi dei tulipani e l'impoverimento che ne risultò ebbero l'effetto di una gelata sulla vita economica olandese negli anni che seguirono: in termini moderni, una sensibile depressione. Essa fu però mitigata da un altro risultato: in Olanda la coltivazione dei tulipani proseguì, e alla fine si svilupparono ampi mercati per fiori e bulbi. Chiunque abbia visto i campi di tulipani di questa terra in primavera ne trarrà per sempre l'impressione che la Tulipomania non abbia fatto che prefigurare il vero dono della natura".
John Kenneth Galbraith - Breve storia dell'euforia finanziaria



4. ''TIME - TULIPOMANIA'', olio su tela (100x150) 2011. (Collezione privata)


















{ Per altri dipinti inerenti vedi la serie TIME-TULIPOMANIA }


"Il tempo è sempre più galantuomo e punisce i manipolatori del mercato in maniera sempre più violenta. Ma cosa è il sistema bancario a riserva frazionaria? Possiamo raffigurarcela come una grande piramide rovesciata. Alla base, sulla punta che regge tutto quanto, le banconote stampate dalla banca centrale. Il nulla o quasi. Alla base c'è quindi questa piccola ed esigua massa monetaria cartacea. Sopra, tutto il resto. Crediti e debiti creati dal nulla dalle banche, grazie al moltiplicatore monetario. E poi sopra quello Titoli di stato. Mutui. Cartolarizzazioni. Obbligazioni. Prodotti Strutturati. Derivati. Derivati di derivati, di derivati. Una piramide enorme che aveva un suo limite naturale, come lo ha sempre qualunque schema di Ponzi. Il peso è insostenibile. E ha cominciato a cedere. E intanto chi sta alla base della piramide, guarda, osserva, diventa sempre più teso e nervoso. Se scatta il panico la fiducia che sta nella punta di carta che sostiene il tutto, la piramide impiega un attimo a collassare. Bank run..."
Francesco Carbone - Prevedibile e Inevitabile, La Grande Piramide Rovesciata.



5. ''TIME - PIRAMIDE ROVESCIATA'', olio e foglia oro su tela (100x150)2011. (Collezione privata)
























"Chimèra _ 2. fig. Idea senza fondamento, sogno vano, fantasticheria strana, utopia." Vocabolario Treccani - Chimèra
"Chimerica è un neologismo coniato da Niall Ferguson e Moritz Schularick che descrive il rapporto simbiotico tra Cina e Stati Uniti in riferimento alla mitica chimera." Wikipedia - Chimerica



6. ''TIME - CHIMERICA'', olio su tela (100x150) 2011. (Collezione privata)









































<< Anna: "perché non ci uccidete e basta?" Peter: "lei sottovaluta l'importanza dello spettacolo" >>.  Michael Haneke, Funny Games


7. "TIME - FUNNY GAME", olio e foglia oro su tela (100x150) (Collezione privata)





















"The time is out of joint". Shakespeare, Amleto.



8. ''TIME - OVER'', olio su tela (100x150) 2012. (Collezione privata)











INFO_CONTATTI

CATALOGO

LAVORI RECENTI SELEZIONATI 2015-2023

FIORI:FIGURE

SCANNER DESIGN

SCANNER PAINTING

GIOCHI DI SABBIA

TEST CARD - MONOSCOPIO

TULIPOMANIA

TIME

PIXEL

FOSSILI METALLURGICI

INTERMEZZI

IL TAGLIO DIPINTO

MECCANOSFERA

PROTOTIPI

METAMORFOSI

GRAVITYOVER