INFO 📧 ☏

ATELIER DI ARTE E DESIGN è un laboratorio di ricerca e sperimentazione nelle arti visive, plastiche e nel design. 
I siti di riferimento sono due:

· 
marcellobersini.com riunisce la maggior parte delle serie pittoriche, scultoree e di design.

· gravityover.com riunisce le sperimentazioni di land art / stone balance, le sculture di pietre in equilibrio indoor e le esperienze didattiche con le scuole. 
Gravity Over / Marcello Bersini realizza laboratori di Land Art - Sculture di Pietre in EquilibrioI corsi sono rivolti alla classe materna e al ciclo primario.

L'atelier si trova nel centro storico della città di Parma



~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

<< In un primo momento si resta sconcertati dalla estrema varietà dei prodotti artistici di Marcello Bersini. Varietà di forme e di stili, di temi e di argomenti, di oggetti e di figure. Poi, approfondendo la ricerca, si scopre che Marcello è laureato in filosofia con una tesi su Gilles Deleuze e l'opera fondamentale di Deleuze, si sa, è Differenza e ripetizione. Allora tutto diventa più chiaro. E lasciamo a Marcello stesso decidere quanto intenso sia stato il condizionamento del filosofo francese e se la varietà della sua produzione artistica ne sia un riflesso condizionato, prodotto dall'incidenza persuasiva delle argomentazioni di Deleuze, o una deliberata scelta culturale volutamente polemica nei confronti di una certa tradizione.
Quello che unifica l'opera di Marcello è la qualità dei suoi lavori, la correttezza stilistica, la classicità emotiva delle sue forme, e la effettiva omogeneità delle diverse serie (FIORI : FIGURETIME, PIXELIL TAGLIO DIPINTOGIOCHI DI SABBIAFOSSILI METALLURGICITEST CARDSCANNER DESIGN, e tante altre).
Il rinnovamento delle forme d'arte è in atto. Il Novecento è dietro le spalle e il rapporto con la realtà esterna, come lo realizza Marcello, risulta del tutto inedito: le forme rivelano un'assoluta autosufficienza che le identifica con le sostanze. E questo, riprendendo la concezione aristotelica di sostanza, spiega come l'identità si articoli in una serie di differenze che la possono ripetere indefinitamente >>.   
Bruno Rosada

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
                     
CONTATTI


"CONNESSIONE"
STUDI PER SCULTURE IN EQUILIBRIO
@GRAVITY OVER

📧  marcello.bersini@gmail.com    
 348 2955245

WEB        
        
marcellobersini.com 

gravityover.com