PIXEL: NEUTRINI - QUARK - FOTONI - BOSONI 2011-2018 |
«L’idea sarebbe di saturare ogni atomo. Eliminare tutto quel che è superfluo, dare il momento tutto intero, con tutto quel che può starci dentro!... Il momento è una combinazione di pensiero e sensazione... Spreco e immobilità derivano dall'includere cose che non appartengono al momento». Virginia Woolf
La serie PIXEL ricerca e coagula sulla tela il picture element della pittura. Trova, scompone, differenzia, accumula, individualizza, satura, ogni elemento puntiforme -'subatomico'- che compone l'immagine, sia essa informale come nei dipinti: "NEUTRINI", "QUARK" e "BOSONI" oppure iconografica in "FOTONI". Nella particolare trance contemplativa che il procedimento pittorico puntinista induce, 'pixel' dopo 'pixel', è possibile percepire la sensazione del lento coagulo di spazio/tempo, ogni 'pixel' è un punto elementare materico e insieme temporale, un ritmo-colore, ogni tocco calibrato in armonia con la totalità del dipinto, ogni pixel-particella saturata e resa essenziale, presenza pura dell'attimo, niente di più né di meno del momento presente.
______________________________________________________________________________
''FOTONI - MONOSCOPIO'', olio su tela (100x100) 2015 (collezione privata). |
Collezione privata, Parigi 2016. |
______________________________________________________________________________
''QUARK'', olio su tela, (80x80) 2014. |
In Atelier |
____________________________________________________________________________
''BOSONI'', olio su tavola, (Ø 50cm) 2018 |
____________________________________________________________________________
''NEUTRINI'', olio su tela, (110x106) 2011 (Collezione privata). |
Con il primo dipinto della serie PIXEL, ''NEUTRINI'', non si è cercata una dimensione figurativa né astratta ma semplice accumulo di colori-particelle per tocchi alla maniera impressionista che si traduce, data l'assenza di qualsiasi forma, in un effetto Informale: accumulo, caos, scomposizione della materia e del colore che ci mostra la sua granulosità 'subatomica', una nube di policromie microscopiche, una matericità senza contorno estesa su tutto il dipinto che esplode fuori dalla tela satura e impenetrabile.
"NEUTRINI" in esposizione
alla Galleria DomusNovaDesign
|